Laguna blu e penisola di Reykjanes
La Laguna Blu è un'area geotermale con una piscina termale che rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda e si trova sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík. Una terra brulla, lava solidificata negli ultimi 1000 anni, così recente che la sua formazione è ancora in corso e la si può ancora vedere..

Gullfoss
Gullfoss è una delle più note cascate dell'Islanda sud-occidentale, lungo il percorso del fiume Hvítá nel Haukadalur. La portata media è di circa 140 m³/s in estate e 80 m³/s in inverno.
Pingvellir
Il parco nazionale diÞingvellir (dalleparole  "Þing", parlamento,e "vellir", pianura) si trova nella parte sud-occidentaledell'isola, vicino alla penisola di Reykjanes e all'area vulcanica di Hengill.Per la sua valenza culturale nel 2004 Þingvellirè entrata a far parte dell'elencodei Patrimonidell'umanitàdell'UNESCO.


Le colonie di uccelli marini nidificanti sulle scogliere.

Pulcinella di mare, fumari, urie, gazze marine.

Uno spettacolo della natura che non si ferma. Quelle poche settimane all'anno  nelle quali la riproduzione e la cura della prole non lasciano tempo ad altro.