Mostra fotografica organizzata dal Club per l'UNESCO di Vignale
Emozioni e silenzi nel Monferrato
50 Sito UNESCO "Langhe-Roero e Monferrato"
La luce naturale crea emozioni, modifica stati d’animo, infonde energia, crea la vita. Ovunque. Purtroppo nel quotidiano l’illuminazione artificiale ha trasformato il modo in cui il nostro occhio vede e si rapporta con lo spazio che lo circonda. Ci ha privato della possibilità di percepire l’alternanza delle stagioni e di adattarci
Immergersi nella luce nel Monferrato vuol dire riscoprire i momenti della giornata ed i suo modificarsi nelle stagioni: radiose albe tra l’azzurro del cielo e la nebbia sul fondo valle in primavera ed autunno, tramonti infuocati dove la luce evapora all’apparire delle prime stelle.
La luce disegna profili architettonici tra i filari di vite , tra i boschi e sulle sommità delle colline. Contorni di paesi e villaggi dove campanili e torri di castelli svettano nel cielo solcato da nuvole.
La luce si insinua fin nelle profondità delle cavità sotterranee dove si conserva il vino alla luce flebile di candele, altri colori altre ombre. Luci che stimolano i nostri sensi ed arricchiscono il nostro spirito.
Il Monferrato è dunque un territorio singolare ed unico. Come un’isola, un arcipelago dove picchia il sole, soffia il vento senza ostacoli e la luce è accecante. Un arcipelago del mare lontano dove lo sguardo può spaziare tra le pieghe della terra inseguendo orizzonti lontani , linee perfette e talvolta brutture imperdonabili. Un paesaggio difficile da decifrare tanto da richiedere una osservazione acuta e una intensa capacità di comprensione . Paesaggio che non ha segreti dalla cima delle colline dove i colori che contornano le colline sono sono lenzuoli distesi sulla terra gialla, sono chiazze verdi quando quando rinasce la primavera e rosse quando l'autunno raffresca l'aria. Il Monferrato rappresenta tra le terre del Piemonte collinare l'are dove meglio si è mantenuto lo spirito del luogo, il "genius loci", fatto di antichi gesti , dove gente talvolta brusca e spigolosa ma sempre cortese è divenuta fiera conservatrice della ruralità dei luoghi che neppure la cultura dei consumi e la tecnologia dilagante e globalizzante sono riusciti a scalfire nell'intimo.Visitare la mostra permette di immergersi in queste atmosfere.
La mostra suddivisa in quattro sezioni, espone a cura del CLUB per l'UNESCO di Vignale Monferrato, scatti di Silvano Ghirardo, Alberto Maffiotti e Domenico Rota.
Seleziona la sezione sottostante per vedere le immagini esposte
La luce dell'alba e del tramonto disegna magici scenari nelle Vigne del Monferrato.
Le stagioni si alternano e si susseguono senza fine tra le colline del Monferrato.
Il mondo sotterraneo degli Infernot si illumina attraverso i raggi dei fari artificiali.
Nella quarta sezione della mostra vengono esposte immagini che illustrano come Vignale e le sue colline possono essere visti dalle cime e dai borghi appartenenti alla area 6 del Sito Unesco Langhe-Roero e Monferrato.
Luogo:
Palazzo Callori Vignale
Data:
22 luglio- 30 settembre 2017
Orari:
sabato e domenica 16-19
Informazioni:
3204381724
Visite per gruppi fuori orari:
info@monferratodegliinfernot.it
-Inaugurazione mostra 22 luglio ore 18,30
Comune di Vignale Monferrato