Arboretum: Ritmi Silenziosi e Sinfonie di Vita

 

Benvenuti ad "Arboretum", un viaggio visivo attraverso la maestosa quiete e la vita vibrante degli alberi e dei boschi del Monferrato, dell'Italia e oltre i suoi confini, fino ad abbracciare le verdi distese dell'Europa.

 

In questa mostra, ci immergiamo in una selezione curata di una settantina di opere fotografiche, in cui l'occhio dell'artista cattura l'essenza profonda degli alberi - i custodi silenziosi del tempo e testimoni viventi della storia del nostro pianeta.

 

Le opere, prevalentemente in bianco e nero, con tocchi di colore che emergono a sottolineare particolari momenti di connessione con la natura, si fondono in una narrazione visiva che trascende il semplice atto dello sguardo. Qui, ogni immagine è una storia, un invito a contemplare l'infinita varietà di forme, texture e sfumature che la natura scolpisce pazientemente nel legno e nelle foglie.

 

L'Arboretum non è solo una collezione di immagini, ma una celebrazione della vita degli alberi, dal forte abbraccio delle radici che si intrecciano con la terra alla danza elegante dei rami che sfidano il cielo. Alberi solitari o in compagnia, inermi testimoni dell'avvicendarsi delle stagioni, ombre lunghe al tramonto, riflessi di luce tra i rami, forme surreali nel nebbioso abbraccio dell'inverno - ogni scatto è un capolavoro di equilibrio e armonia.

 

Invitiamo a passeggiare tra queste immagini come si farebbe in un vero arboreto, lasciandosi condurre dalla curiosità e dall'emozione, scoprendo angoli nascosti di natura e momenti di rara bellezza. Questa mostra è un omaggio al potere ristoratore e ispiratore degli alberi, un promemoria della loro importanza vitale per il nostro mondo.

 

La mostra è divisa in 5 sezioni:

 

-alberi nel Monferrato UNESCO

-le forme degli alberi

-alberi e pittura

-la resilienza degli alberi

-alberi in città

 

 

Ci auguriamo che "Arboretum" possa essere un'esperienza di connessione e riflessione, un silenzioso dialogo tra l'osservatore e la sublime semplicità della natura. Che possa invitarci a rallentare, ad ascoltare i sussurri dei boschi e a ricordare che, in ogni stagione della vita, gli alberi sono stati nostri solidali compagni di viaggio.